Arte, storia, teatro, musica, spiritualità e poesia nell’incantesimo dell’Isola Comacina
Prima Edizione 2017
Dettagli dell’evento
Domenica 18 Giugno 2017 (in caso di maltempo, Domenica 2 Luglio) il Circolo Cultura e Arte di Como, con il patrocinio del Comune di Tremezzina, il sostegno della Fondazione Isola Comacina, dell’Associazione Promozione Isola Comacina, gestore della Raccolta Museale Antiquarium di Ossuccio, e la partecipazione dell’Associazione Culturale Isola Comacina e dell’Accademia di Belle Arti di Brera, organizza nell’ambito della Sagra di San Giovanni 2017, un evento artistico a scopo benefico per la raccolta di fondi da destinare all’Associazione Culturale ARISTORIA composta da giovani universitari che si propongono attraverso la musica il teatro ed il cinema di promuovere arte e cultura nelle zone del centro Italia maggiormente colpite dal recente terremoto.
Nel corso della manifestazione sarà presente l’Assessore alla Cultura del Comune di Matelica (MC) Dott.ssa Cinzia Pennesi (musicista).
Più di cinquanta artisti, fra pittori, poeti, teatranti, musicisti e registi daranno vita ad eventi e performance nel corso dell'intera giornata.
Con la partecipazione dei volontari della Delegazione FAI di Como.
Programma dell’evento
Domenica 18 Giugno 2017
- Ore 9:00 – Ritrovo a Ospedaletto di Ossuccio, all'interno del museo Antiquarium di Ossuccio, in attesa dell’imbarco con servizio di traghetto gratuito, per gli artisti regolarmente iscritti all’evento e operatori. Agli organizzatori dell’evento e agli artisti sarà consegnato un badge identificativo dagli operatori museali.
- Ore 10:00 – Apertura biglietteria per accesso al Parco Isola Comacina da parte del pubblico, con servizio di traghetto.
Gli artisti una volta entrati al parco potranno posizionarsi a loro scelta nei punti da loro individuati per creare le loro composizioni poetiche e pittoriche legate alle suggestioni storiche, paesaggistiche e spirituali dell’isola stessa.
I poeti che desiderano recitare i loro componimenti o intrattenere con letture il pubblico, si posizioneranno in aree strategiche per garantire il loro ascolto da parte dei visitatori. I luoghi a loro dedicati sono: la cripta, il portico della chiesa di San Giovanni, il punto del Re del Belgio lungo il viale dei poeti e gli spazi vicini alle Case per Artisti. - Ore 10:30 – 16:30 – Proiezione no stop, presso il complesso dei SS. Faustino e Giovita del docufilm “Honey mooning at Lake Como” del regista Simone Vailati sul particolare rapporto di Alfred Hitchcock con l’isola Comacina, Villa d'Este, il lago di Como e il “Cotoletta” al secolo Cav. Lino Nessi.
- Ore 11:00 – Visita guidata ai luoghi dello spirito isolani, testimonianza di grande e fervida religiosità della pieve d’isola.
- Ore 12:30 – “Dejeuner sur l’herbe”, ovvero pic-nic libero nei pressi della pianta della famosa inquadratura del primo film di Hitchcock girata sulla sommità dell’isola.
- Ore 15:00 – 16:30 – Letture di poesie e brani poetici legati al lago, e alle suggestioni fantastiche della storia millenaria dell'isola,all'interno della chiesa di San Giovanni. Con la partecipazione di poeti esponenti della migliore cultura artistica del territorio, fra questi, la Presidente della Casa della Poesia Laura Garavaglia, e il Presidente dell'associazione letteraria Acarya Antonio Bianchetti.
- Ore 16:45 – Ultimo imbarco dall’Imbarcadero dell'isola per Ossuccio per tutti gli artisti che porteranno con sé le opere realizzate.
- Ore 17:00 – 18:00 – All’esterno dell’ Antiquarium di Ossuccio, alla presenza del Sindaco del Comune Tremezzina, Mauro Guerra, del Presidente della Fondazione Isola Comacina, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Matelica (MC) Dott.ssa Cinzia Pennesi, saluto istituzionale e presentazione delle opere pittoriche con spiegazione delle finalità dell’evento
artistico.
Sabato 1 luglio – sabato 8 luglio 2017
Mostra delle composizioni presso la Villa Mainona, Museo del Paesaggio del Lago di Como, con i seguenti orari:
da Martedì a Sabato dalle 10:00 alle 18:00
Domenica dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00
Inaugurazione sabato 1 luglio, ore 17:00
Sabato 8 luglio 2017
- Ore 16:00 – Asta di beneficenza
Arch. Doriam Battaglia e Albertina Nessi, Organizzatori e Curatori dell’Evento
Arch. Enrico Thanhoffer, Presidente del Circolo Cultura e Arte di Como.
Per informazioni: cell. +39 331 4552509