Sabato 18 Luglio 2015, dalle ore 11:30 alle 17:00
Museo Antiquarium, Via Somalvico, Località Ossuccio
Questa rassegna non è destinata agli specialisti…
Gli appuntamenti di Disinquadrature – Décadrage propongono un’introduzione originale ai temi e alle problematiche dell’immagine in movimento, affiancando i documenti storici ad un coro composito di voci contemporanee.
L’appuntamento del 18 luglio si compone di due parti.
Nella prima parte verrà presentata la collana editoriale Achrome, dell’editore Saladino di Palermo, introducendo i temi del giorno.
Nella seconda parte, una proiezione di film e video d’artista illustrerà in termini problematici alcuni eventi e specialmente alcune idee dell’arte mediale, suggerendone le diverse possibili chiavi di lettura.
Si affronteranno i temi dell’arte mediale che non sono di esclusivo interessare degli specialisti, ma si pongono a chiunque rifletta sul senso dell’immagine in movimento e, nei loro tratti fondamentali, possono essere esposti anche in una forma generalmente accessibile, senza venir meno al pensiero di coloro che li hanno elaborati. D’altro canto una riduzione all’essenziale e una visione chiara dei problemi può risultare utile a fissare le idee sia agli specialisti, in sede di conversazione storica e attuale, sia al gruppo eterogeneo di fruitori che instaurano un tipo di colloquio con l’opera.
E per chiarire meglio alcuni temi proprio delle pratiche mediali, quelli che sono più attivamente presenti nelle voci contemporanee, è stato ri-assemblato materiale di difficile reperimento, che ragiona su medialità, responsabilità dell’arte, e valori di natura più strettamente tecnica.
Essi potranno servire, lo speriamo, a rispondere a qualche dubbio o incertezza sui problemi che sono continuamente dibattuti nel corso del nostro tempo e soprattutto potranno fare da pre-avviso all’evento conclusivo che avrà luogo sull’Isola Comacina a settembre e tenterà di rifinire il percorso.
Programma
Ore 11.30
Presentazione della collana Achrome, edita da Saladino editore, accompagnata da brevi filmati che commenteranno le matinée dei lavori.
Partecipano:
Antonio Ciurleo, Direttore della Coll. Achrome e Prof. dell’Accademia di Belle Arti di Brera
Gabriele Perretta, Scrittore d’arte e curatore della Collana Achrome
Carlo Saladino, Editore in Palermo
Ore 14.00
Proiezioni di video e film d’artista e d’autore
Tra gli artisti e autori in rassegna: Marcel Achard, John Baldessari, Walter Benjamin, Guy Debord, John Hughes, Isidore Isou, Henry Joost & Ariel Schulman, Michael Leckebusch, Maurice Lemaitre, Chris Marker, Frank Zappa & The Mother of Invention
Info e prenotazioni
– Museo Antiquarium, Tel. 0344 56369 – [email protected]
– Fondazione Isola Comacina, Tel. 02 8695 5285 – [email protected]
Tags: Accademia di Brera