L’Antiquarium

© Isola Comacina - COMCEPT

© Isola Comacina - COMCEPT

© Isola Comacina - COMCEPT

© Isola Comacina - COMCEPT

L’Antiquarium

Prima dell’intervento l’edificio presentava a piano seminterrato un locale in cui era collocato il torchio ed un piccolo bagno, mentre a piano terra era utilizzato dalla Società Sportiva come magazzino e vi era una sala ricreativa per prove musicali. Il locale ora destinato a sala conferenze non aveva funzioni, mentre il piano primo presentava due locali comunicanti disponibili dopo gli ultimi interventi della fine degli anni ’90, in occasione dei quali sono state eliminati diversi elementi strutturali antichi.

L’intervento di recupero che ha portato l’Antiquarium alla conformazione attuale ha voluto conservare le tracce delle strutture originarie superstiti oltreché degli interventi più recenti come testimonianza nell’ambito della storia dell’edificio, sia perché utili per un recupero funzionale dello stesso. I locali del piano primo erano collegati con un corpo scala centrale realizzato in muratura negli anni ‘90 e gli ambienti del piano seminterrato, terra e rialzato erano accessibili solo dall’esterno. Con l’intervento eseguito si sono voluti rifunzionalizzare gli spazi disponibili ed i loro collegamenti, dotando la struttura di un nuovo ballatoio e corpo scala in ferro e vetro.

L’inserimento dell’ascensore, per il quale si è cercato il minimo impatto sull’esistente, si è reso utile per accedere in modo semplice ai quattro livelli dell’Antiquarium, nonché per rendere accessibile ogni ambiente ai diversamente abili, superando quindi le barriere architettoniche presenti.

Inoltre in occasione dell’intervento di recupero degli intonaci si sono conservate anche alcune tracce di estemporanei intenti decorativi.



© 2011-2024 Isola Comacina - Comune di Tremezzina | +39 0344 56369 | Privacy Credits