I sentieri indicati sono tutti generalmente percorribili, anche se per percorrerli occorre un abbigliamento adeguato. Seppur ubicati in vicinanza del lago hanno le caratteristiche dei sentieri di montagna e sono per alcuni tratti privi di protezione. In considerazione della particolarità delle caratteristiche orografiche, a seguito del manifestarsi di condizioni meteorologiche avverse, alcuni tratti di sentieri possono essere interdetti al transito a titolo precauzionale. Informarsi sempre in loco sulla effettiva percorribilità.
Possibilità di chiedere presso la biglietteria sull’Isola o all’Antiquarium la mappa dell’Isola Comacina così da poter visualizzare tutti i percorsi e localizzare i punti di interesse.
Sul percorso dell’Isola sono presenti pannelli esplicativi per il supporto didattico al visitatore, volti a descrivere accuratamente tutti i siti archeologici, la chiesa di San Giovanni Battista e le Case per Artisti.
L’interno della Chiesa di San Giovanni è visitabile solo con visita guidata.
Il percorso dell’Isola non è adatto a persone con disabilità motorie.
L’uso di carrozzine e/o passeggini per bambini è possibile solo in determinati tratti dell’Isola, in quanto in altre aree vi sono delle scalinate. È possibile trasportare per brevi tratti il mezzo oppure lasciarlo in custodia presso l’Antiquarium o direttamente presso la biglietteria sull’Isola.
Per maggiori info l’Isola dei bimbi.
I cani possono accedere all’Isola solo se tenuti al guinzaglio e con l’apposito sacchetto portarifiuti.
PRESTA ATTENZIONE A NON DIVENTARE TU STESSO UN ELEMENTO DI DEGRADO: CONCORRI ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA, NON LASCIARE RIFIUTI LUNGO I SENTIERI
I servizi igienici sono temporaneamente chiusi.
Approfondire
Puoi approfondire le tue conoscenze sull’Isola Comacina e sul territorio circostante chiedendo, presso l’Antiquarium e la biglietteria sull’Isola Comacina, il supporto delle AUTOGUIDE, ovvero dei quaderni di approfondimento descrittivi delle peculiarità dell’Isola Comacina. Le Autoguide sono gratuite e sono utilizzate come supporto solo ed esclusivamente durante il percorso sull’Isola. Vanno pertanto riconsegnate al termine del tour autonomo.
L’Antiquarium è fornito di un bookshop ed area gadget dove è possibile acquistare libri e quaderni di approfondimento.